Cipolla Rossa Visualizza ingrandito

Cipolle rosse bio

Nuovo prodotto

Cipolle rosse bio coltivate in territorio di Aragona (AG).

Le cipolle rosse sono perfette per la preparazione di gustose insalate o per sfiziosi soffritti.

Maggiori dettagli

Scheda tecnica

ProdottoBiologico
ConfezionePrezzo al chilo. Q.tà minima ordinabile : 0.5 kg
Luogo di produzioneAragona (AG) - Italia

Dettagli

  • TEMPI DI SEMINA: Semina o trapianto variano dal periodo tardo estivo al periodo autunnale
  • PREPARAZIONE DEL TERRENO: Arricchimento biennale con sostanza organica( letame) proveniente da allevamenti biologici o da allevamenti all’aperto. Zona di provenienza: Madonie. Aratura con Erpice o Vomere e infine fresatura.
  • CONCIMAZIONE DI FONDO: Al terreno già arricchito con la sostanza organica che consente una buona qualità di humus e cioè un buon rapporto tra microflora, microfauna e macro microelementi  vengono di volta in volta aggiunti ulteriori macro elementi di provenienza biologica e attuatori della sostanza organica presente in una struttura ottimale che consente un opportuno drenaggio.
  • CONCIMAZIONE DI COPERTURA: Durante la vegetazione della piantina oltre all’irrigazione vengono distribuite sostanze in fertirrigazione per aiutare lo stesso in una attuale crescita. Tale sostanza sempre di provenienza biologica certificata sono estratti di alghe marine e azoto organico. Durante la stessa le piantine vengono opportunamente zappettate per eliminare i vegetali indesiderati.
  • DIFESA FITOSANITARIA: L’attuale condizione del terreno consente, una crescita rigogliosa della pianta che adotta già di suo forme di difesa anticrittogamica e antiparassitaria. Inoltre , la consociazione tra diverse colture tipo Aglio ecc.. tiene lontano diverse forme di parassiti ( afidi ,ecc….) Il non uso dei pesticidi consente un equilibrio tra insetti nocivi e loro predatori. A volte , particolari condizioni climatiche , fanno sorgere il bisogno di un intervento aggiuntivo. In questo caso gli antiparassitari biologici che vengono utilizzati sono : il bacillus turigenisis e lo zolfo, che è anche un fungicida o in qualche caso è sufficiente un trattamento di un infuso di ortiche. Gli anticrittogamici che vengono usati sono lo già citato zolfo e il rame. Quest’ultimo in quantità limitate. Questi vengono usati sia in forma liquida o in polvere in maniera singola o associati.
  • TEMPI DI RACCOLTA: La raccolta viene effettuata dal periodo di fine inverno fino tutta la primavera.

Recensioni

Ancora nessuna recensione da parte degli utenti.

Scrivi una recensione

Cipolle rosse bio

Cipolle rosse bio

Cipolle rosse bio coltivate in territorio di Aragona (AG).

Le cipolle rosse sono perfette per la preparazione di gustose insalate o per sfiziosi soffritti.