Ha il chicco molto grosso. Dà il meglio di sé nella preparazione dei risotti che risultano ben mantecati per l'alto contenuto di amido.
Un riso molto versatile, ideale per risotti, ma che rende bene anche nella preparazione di insalate.
E' il re' dei risi, tiene la cottura in modo naturale ed eccelle nei risotti. E' ottimo in ogni altro tipo di preparazione perché esalta i sapori dei cibi piu' diversi.
Ha lo stesso aroma del venere. Si tratta di un riso particolarmente indicato per la preparazione di insalate e contorni.
Il riso integrale è ricco di fibra. Ha un contenuto elevato di minerali e vitamine in quanto subisce una lavorazione superficiale del chicco.
Il riso originario dal chicco tondo, e' ideale per la preparazione di ottime minestre in brodo, timballi, torte, crocchette e arancini di riso.
Il riso parboiled è ricco di vitamine e sali minerali, inoltre durante la cottura, la perdita di componenti nutritivi èridotta. Di facile preparazione,non richiede particolare attenzione nella fase di cottura.
Riso dal chicco grosso ed allungato. Ricco di amido, è ideale per risotti delicati e ben amalgamati.
Riso relativamente giovane. Ideale per la preparazione di dolci e minestre profumate alle erbe di stagione.
Il riso Venere integrale è una varietà aromatica dai chicchi neri. Ricco di proteine e sali minerali, ideale soprattutto, per la preparazione di piatti a base di pesce e crostacei o come contorno a piatti freddi.
Gode dell’assoluta preferenza nel Nord-Est. Eccelle per la preparazione di risotti perché assorbe ottimamente i condimenti.